MAURO CAROCCI
Prefazione a cura di Operadelmonaco
Mauro Carocci esprime in questo trattato aspetti della tecnica vocale fondamentali per un cantante lirico. La sua visione è coerente con l'impostazione Melocchi-Del Monaco e il suo approccio alla fisiologia talmente esauriente da rendere quest'opera di basilare importanza lungo il percorso didattico della scuola di canto ed utile anche ai profani per comprendere nel profondo il fenomeno della voce umana.
Operadelmonaco* portando avanti il suo impegno nell'insegnamento e nella divulgazione della lirica nel mondo, riconosce in Mauro Carocci un Maestro accurato dall'amabile eloquio e dalla esemplare capacità maieutica, dono raro atto a far nascere dal semplice studente, l'artista.
Perché Maestro non è chi sa molte cose ma chi, sapendole, porta l'allievo in grado di far emergere la sua vera essenza. Egli riporta in questo testo, inediti insegnamenti di Mario e di Marcello del Monaco di cui fu giovane e scrupoloso allievo.
Dopo molti anni di studi e ricerche (nel campo formativo, kinesiologico, neuromuscolare, metabolico, psicopedagogico) Mauro dà finalmente alla luce questo prezioso trattato tecnicoscientifico: "Il Bel Canto Italiano e l'Allineamento Corporeo".
In esso l'Autore esprime scientificamente aspetti della tecnica e della fisiologia vocale, fondamentali per lo studio e il monitoraggio della carriera di qualsiasi cantante. La sua visione è complessa e composita ma, allo stesso tempo, semplice da capire.
L'Arte del Canto lasciata e se stessa in un magma di casualità, incertezza, improvvisazione, incompetenza, lontano dal considerare la componente costituzionale ed umana del cantante, puo' certamente determinare seri rischi.
Grandi maestri del passato mostravano "cosa" delle suddette componenti anatomiche e funzionali era necessario chiamare in campo, ma non "come" queste si potessero applicare personalizzate nel singolo individuo. Per la facilità esplicativa con cui questo aspetto viene qui svelato, Operadelmonaco è lieta di poter avallare la pubblicazione del lavoro del Maestro Mauro Carocci.
Il trattato sarà utile a studiosi, ricercatori, medici, specialisti, osteopati, terapisti della riabilitazione e soprattutto a tutti coloro che insegnano il canto o che, per diletto o per motivi professionali, lo praticano.
Operadelmonaco rivolge infine un particolare ringraziamento a Massimo Monti, fondatore della "MAP Editions S.r.l." di Milano, editore dalla rara sensibilità.
Paola Caterina Del Monaco
SOTTOTITOLO:
Aspetti preventivi, Formativi, kinesiologici, neuromuscolari, psicopedagogici, multimediali, interattivi
COMPLEMENTO AL TITOLO:
DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81
Attuazione articolo 1 legge 3 agosto 2007 n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di studio e di lavoro
EDITORE: M.A.P. Editions S.r.l.
COLLANA: M.A.P. Sapientia
N. CATALOGO: MS-2012/07
N. PAG: 232
CONFEZIONE: BROSSURA A FILO REFE
ISBN: 978-88-908882-1-2
ANNO: 2014
|
questo
prodotto è acquistabile al
prezzo di €uro
45,00
più spese di spedizione
(clicca qui) |
|
o
in alternativa direttamente sul
nostro sito MAP SHOP,
con
pagamento con
Carta di Credito
(clicca
qui) |
|
|
|
|
|
|
|